Petit choux alla crema di asparagi

La ricetta è di Claudio Venturini. Potrebbe intimorire la preparazione dei bignè, meglio detti “pasta choux” ma , tranquilli tutti, la realizzazione è più lunga a dirsi che a farsi.

Ingredienti

per i bignè (petit choux):
250 gr di acqua
150 gr di farina 00
100 gr di burro
4 uova
5 gr di sale fino
per la crema di asparagi:
una tazza di Besciamella
un mazzetto di asparagi
50 gr di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
un sospetto di pepe (se gradito)
sale q.b.

Preparazione

Bignè: Mettete sul fuoco un tegame con l'acqua il burro e il sale. Al momento del bollore buttate la farina presetacciata in un sol colpo e mescolate con cura finchè il composto non risulti omogeneo e si stacchi dalle pareti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete le uova, rigorosamente uno alla volta (non mettete il successivo fino a che il precedente non sia stato completamente assorbito). L'impasto finale dovrà essere "morbido e vellutato ma non cedevole" (parole di Claudio Venturini). A questo punto con un sacchetto munito di bocchetta (o con un cucchiaino) formate sulla placca del forno delle palline meno grandi di una noce e cuocete a 200° senza mai aprire la porta del forno.Sono pronti quando sono belli gonfi e asciutti.
Crema di asparagi:
Pulite gli asparagi, lavateli benissimo, taglateli a rondelle tenendo da parte le punte (che verranno utilizzate per decorazione), cuocete il un tegame con poca
acqua, aggiungete un pizzico di sale e frullate. Mescolate la crema ottenuta alla besciamella, unite il parmigiano, la grattatina di noce moscata il pepe.
Farcite i piccoli bignè decorando con le punte di asparagi .

Lascia un commento