Gnocchi Ripieni

Per scrivere questa ricetta è stato necessario quasi il medesimo tempo impiegato per la preparazione che apparirà sicuramente complicata per chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli ma di fattibile interessante approccio per chi, abitualmente, si cimenta con gnocchi normali e salse di pomodoro. Quella del ripieno, poi, è solo un’idea perchè ugualmente se non maggiormente utili allo scopo possono tornare melanzane e/o zucchine trifolate, spinaci e ricotta, porri e zucca e ancora e ancora a seconda della fantasia di ciascuno. Intanto grazie a Rosetta per il gustoso suggerimento.

Dosi per 6 persone

Ingredienti

per gli gnocchi
500 gr di patate
100 gr (circa) di farina
2 uova intere
80 gr di parmigiano + 20 gr
30 gr di burro fuso
sale, pepe (se gradito) una grattata di noce moscata
per il ripieno
300 gr di cuori di carciofi
una scamorza (o fontina)
3 cucchiai di olio e.v.o.
uno spicchi di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
per la salsa
mezzo bicchiere di olio evo
mezza cipolla
500/600 gr carne mista con osso (costatine di maiale, agnello, manzo)
1/ bicchiere di vino bianco
750 ml di passata di pomodoro
un Mazzetto Odoroso

Preparazione

Cuocete al vapore le patate, passatele allo schiacciapatate, ammssatele quel tanto che serve ad amalgamarle e lasciatele raffreddare sulla spianatoia cosparsa di farina setacciata.
Mentre le patate raffreddano, scaldate l'olio, versate la cipolla affettata e rosolate la carne, salate (meglio con sale grosso) e dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e il mazzetto odoroso. Incoperchiate e fate cuocere molto lentamente.
Tornate alle patate ormai fredde, unite le due uova, il parmigiano, sale e pepe. Profumate con la noce moscata, aggiungete il burro fuso e, quindi, la farina un poco alla volta, fino a formare un composto morbido ma lavorabile (la quantità di farina, più o meno rispetto a quella indicata, dipende dalla qualità delle patate, dall'umidità dell'aria ecc).Lasciate riposare l'impasto per 15-20 minuti, e, nel frattempo trifolate i cuori di carciofo con olio, aglio, sale prezzemolo.
A questo punto spezzettate cuori di carciofo e scamorza, riprendete l'impasto da gnocchi e stendetelo in una "sfoglia" alta circa un cm. Disponete mucchietti di carciofo e scamorza, ripiegate la sfoglia e ritagliate dei ravioli premendo ai bordi. Come alternativa, se vi paice di più, potete ricavare delle palline di pasta da incavare al centro, nell'incavo potete mettere il ripieno, richiudete e ridate la forma sferica. Lessate i ravioli o le palline di gnocchi in abbondante acqua salata, scolate bene e disponete in una zuppiera con il sugo, cospargente di parmigiano e finalmente mangiate

Se volete vedere altre foto della preparazione, guardate qui :Gnocchi ripieni

Lascia un commento