Scrigno Di Pane Con Carciofi In Vellutata Al Gruviera

Scrigno Di Pane Con Carciofi In Vellutata Al Gruviera

nI principianti che realizzaranno questa ricetta (dei corsi di cucina della scuola Peccati di Gola di Roberta Molani) potranno autopromuoversi alla categoria di “sufficientemente abili” solo se arriveranno fino in fondo, con la concassè di pomodoro.

Ingredienti
Una forma intera di pan carrè
6 cuori di carciofo
120 gr di gruviera grattugiato
2 tuorli d'uovo
2 pomodori ramati
30/40 gr di burro + una noce(sempre di burro)
un cucchiaio di farina
una tazza di brodo vegetale
2 cucchiai di olio
uno spicchio di aglio
prezzemolo e sale q.b.
Preparazione
– Fate appenda imbiondire nei due cucchiai di olio lo spicchio di aglio. aggiungete i cuori di carciofi, un po' di prezzemolo tritato e fate trifolare.
– Tagliate la parte superiore del pan carrè (che terrete come coperchio) e svuotate la forma della mollica, fino ad ottenere una scatola che pennellerete con burro fuso e passerete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
– Preparate la vellutata di verdura facendo scuogliere la noce di burro delicatamente e aggiungendo prima la farina e poi il brodo vegetale. Mescolate fichè la salsa non sarà addensata.
– Incorporate alla vellutata i tuorli d'uovo e 100 gr di gruviera.
– Mettete lo scrigno di pan carrè in una teglia da forno, riempitelo con i carciofi, la vellutata e il gruviera rimasto. Rimettete il coperchio e passate in forno sempre a 180 gradi per 20 minuti (se sorvegliando vi accorgete che prende troppo colore, abbassatela temperatura).
– Preparate la concassè incidendo i pomodori a croce nella parte del picciolo, buttateli nell'acqua bollente per pochi secondi, scolateli, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a cubettiti.
– Togliete lo scrigno dal forno, sollevate il coperchio, decorate con la concassè e il prezzemolo e servite.

nDai che anche solo a pronunciare la concassè facciamo tutti un gran figurone!

Lascia un commento