Scrigni di mele

Oggi la dolcezza arride alla gola con questi piccoli “bauletti” -o scrigni che dir si voglia- ripieni di cubettini di mele caramellate.

Molto indicato per il ripieno anche il burro di mele, dove il burro , si assicura, proprio non c’è, ma di questo si parlerà più appresso.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
Per il ripieno:
2 mele renette (o anche golden)
4 cucchiai di zucchero semolato
1 limone
cannella q.b.

Preparazione

Per la frolla:
amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e l'uovo
aggiungeete in un sol colpo la farina, lavorate l'impasto il meno possibile, formate un panetto e mettete a riposare in frigo per almeno un'ora.
Per il ripieno
Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a piccoli cubettini, versate i cubetti un una ciotola con lo zucchero semolato e il succo dilimone, lasciate marinare per 30 minuti quindi versate il tutto in una padella, aggiungete la cannella (a gusto personale) fate saltare a fuoco vivace finchè il liquido sarà evaporato e i cubetti risulteranno leggermente caramellati. Fate raffreddare.
Scrigni:
Riprendete la frolla, stendetela su di una spianatoia tra due fogli di carta forno, ritagliate dei dischi di due dimensioni diverse : 4 cm e 2 cm (più o meno)
foderate con i dischi più grandi l'interno di stampini possibilmente in silicone (altrimenti quelli classici da tartellette), riempite con i cubetti caramellati, coprite con i dischetti più piccoli , saldate delicatamente i bordi e infornate a 180° per 10/15 minuti.
Sfornate i pasticcini, fate raffreddare, mettete su un vassotio, spolverate con zucchero a velo e cannella e servite.

Lascia un commento