Pansotti Con Salsa Di Noci e non

La ricetta è una specialità ligure che vorrebbe, per il ripieno, erbe selvatiche come pimpinella, borragine, ortica, tarassaco, bietolina spontanea ecc. In mancanza di queste, l’utilizzo della bieta rende comunque il piatto meritevole di assaggio. Alla scuola di cucina Peccati di Gola di Roberta Molani, sostituiscono nella salsa, il parmigiano con lo yogourt (proprio niente male). Non si scandalizzino i fedeli osservanti delle tradizioni se qui abbiamo aggiunto anche una versione con salsa di pomodoro.

Dosi per 4 persone

Ingredienti

Per la a pasta:
250 g di farina tipo 0
acqua tiepida q.b.
un pizzico di salenIl ripieno:
600 g bietoline
150 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
una grattatina di noce moscata
sale qbnLa salsa:
100 g di noci
70 g di olio d'oliva extra vergine
30 g di parmigiano reggiano grattugiato (o mezzo vasetto di yogourt di latte intero)
mollica di pane bagnata nel latte (o in acqua se usate lo yogourt)
1 spicchio d'aglio

Preparazione

Lessate e strizzate bene le verdure, tritatele grossolanamente e mescolatele con la ricotta, l'uovo, il parmigiano la noce moscata e, se necessario, un pizzico di sale.
Preparate la pasta e lasciatela riposare. Tirate la sfoglia in tanti rettangoli. Ponete al centro tanti mucchietti di ripieno, ripiegate e con la rotella tagliapasta ricavate dei quadrati o delle mezze lune (vedi foto) Frullate le noci, l'aglio, il pane ammollato e strizzato. Aggiumgete lo yogourt e l'olio fino ad ottenere una salsa omogenea.
Cuocete i pansotti in abbondante acqua salata per circa cinque minuti, scolateli delicatamente, cospargeteli con la salsa di noci e serviteli caldissimi.

Le immagini complete della preparazione della ricetta sono disponibili su Flickr: Pansotti

Lascia un commento