Ads728x90

calamarata zucca e rosmarino

Submitted by Vinaigrette on Sab, 15/05/2010 - 15:09
calamarata con zucca e rosmarino

Il positivo (se si vuole, si trova) del perdurante tempo cattivo è che ci si può consolare con ulteriori succulenze invernali da preparare con l'ultima zucca offerta dal mercato. La ricetta viene da un bel sito che è "lo spicchio d'aglio" liberamente adattata in parte per necessità di velocizzazione del procedimento e, in parte, per dimenticanza, come nel caso della mancata spolverata finale con pecorino, che però, va detto, poco ha tolto alla bontà del piatto.

Ingredienti
Per4 persone
350 gr di calamarata (o mezze maniche o fusilli)
400 gr di polpa di zucca
1 scalogno o una piccola cipolla dorata
50 gr di pancetta affumicata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
sale grosso qb, pepe se gradito
2 cucchiai di pecorino grattugiato
Preparazione
Tagliate la zucca a cubetti e lo scalogno a fettine, naturalmente dopo averli puliti. Versate due cucchiai di olio in un tegame, aggiungete lo scalogno affettato e fatelo appassire a fiamma molto dolce, aggiungete i cubetti di zucca, alzate la fiamma, mescolate e versate il vino. Fate evaporare, aggiungete un po' di sale, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti (se necessario aggiungete un po' di acqua bollente o di brodo vegetale). Intanto cuocete la pasta e qualche minuto prima di scolarla versate in un padellino altri due cucchiai di olio, la pancetta tagliata a cubettini e il rosmarino privato del gambo centrale e tritato finemente. Scolate la pasta, versatela nel tegame con la zucca, mescolate, aggiungete la pancetta rosolata con il rosmarino. mescolate ancora e servite con una spolverata di pecorino
Commenti
Leggere con attenzione prima di inserire un commento

Non sono ammessi:
- commenti non inerenti al post;
- commenti privi di indirizzo E-Mail valido;
- commenti che contengano informazioni identificative di carattere personale (indirizzo postale, numero di telefono, etc.);
- commenti contenenti messaggi pubblicitari;
- commenti con linguaggio offensivo;
- commenti contenenti turpiloquio;
- commenti con contenuto razzista o sessista;
- commenti il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Il titolare del sito web rivendica il diritto di poter cancellare, modificare o spostare i messaggi a suo insindacabile giudizio. In ogni caso il titolare del sito web non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti inseriti lesivi di diritti di terzi.

Inserisci Un Commento

Il contenuto di questo campo sarà mantenuto riservato non verrà mostrato pubblicamente.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Le interruzioni di linea e di paragrafo saranno inserite in automatico.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA
Misura antispam per prevenire gli inserimenti indesiderati automatici.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Cose d'Abruzzo

Annunci

Elenco Tè nella sezione di Acilia

TypeLog

Foodelicious - Deliziosita'
Style-a-porter -
TechTop - La Tecnologia Al Top
PhoneUs - La Telefonia Ci Chiama
LifeStyleCafe - Lo Stile Di Vita Dei Contemporanei

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Flickr

www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra le foto pubbliche e/o i video di vinaigrettegourmet. Crea il tuo badge qui.

COMMENTI