Sfogliatine Gorgonzola e Mascarpone

Un antipasto per il pranzo di Natale (e non solo) molto gustoso da preparare anche in anticipo quanto a sfogliatine e crema di formaggi da assemblare e ripassare in forno caldo prima di servire.

Il diametro dello stampino da utilizzare è a discrezione. Laura Giusti, simpatica e brava maestra di cucina che le ha ideate, utilizza un coppapasta di 8 cm, per quelle della foto, preparate come finger food per la festa di Francesca (ancora auguri), è stato, invece, utilizzato uno stampino di 3cm.

Ingredienti

Una confezione di pasta sfoglia pronta
100 gr di gorgonzola
100 gr di mascarpone
un uovo
semi di senape e papavero (facoltativi)

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia (oppure se siete brave preparate la pasta sfoglia in casa) e ricavatene dei dischetti della dimensione che più vi aggrada, disponete i dischetti sulla placca del forno, spennellateli con l'uovo leggermente battuto, aggiungete i semi e infornate per pochi minuti a 160° (si consiglia di guardare quasi a vista).
Preparate la crema diluendo il gorgonzola con un pochino di latte (tenete il tegamino sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti) amalgamate per bene il mascarpone e con questa crema farcite le sfogliatine tagliate per 3/4. Volendo servire le sfogliatine calde potete ripassarle nel forno caldo per qualche minuto.

Lascia un commento