Paccheri gratinati al cardamomo

Una ricetta, questa, tutta dedicata a Marcellina che ha bisogno di “vedere” prima di “provare”. Le esigenze della medesima, possono trovare QUI maggiore soddisfazione.Ciò è quello che, almeno, si spera!

Naturalmente i paccheri, di personale elevato gradimento, possono essere sostituiti con pasta di altro formato che sia però adatto al passaggio in forno.

Paccheri gratinatiPaccheri gratinati-18Paccheri gratinati-4Paccheri gratinati-6Paccheri gratinati-8Paccheri gratinati-13

 

 

Dosi per 4 persone

Ingredienti

350 gr di paccheri (o più a seconda dell'appetito)
due zucchine
due carote
un pezzetto di porro
mezzo/uno scalogno
un gambo di sedano
un cucchiaino di coriandolo in polvere
semi di una/due bacche di Cardamomo
una tazza di vellutata di verdure
una scamorza
50 gr di parmigiano
olio evo, sale q.b.

Preparazione

Preparate per prima cosa la Vellutata (se avete il bimby l'operazione è di molto facilitata) e, intanto, mettete sul fuoco una pentola con l'acqua da portare a bollore. Mondate gli ortaggi, lavateli ben bene, tagliateli a cubetti (taglio brunoise) e versateli in una grossa padella dove avrete fatto scaldare qualche cucchiaio di olio. Aggiungete i semini di cardamomo e fate cuocere prima a fuoco vivace e poi più lentamente. In ultimo mettete la polvere di coriandolo. Lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure. Mescolate bene, aggiungete metà vellutata e metà parmigiano. Sistemate i paccheri in una pirofila, aggiungete la scamorza a pezzetti, coprite con la restante vellutata, cospargete di parmigiano e infornate a 220° per 10/15 minuti.

Lascia un commento