Savarin Di Polenta Con Funghi Pioppini

Submitted by Vinaigrette on Gio, 06/04/2006 - 14:30
savarin di polenta

Nonostante tutti i corteggiamenti e l'impegno per evocarla, niente da fare, la Primavera non ha nessun desiderio di tornare tra noi. Come consolarci? In tantissimi modi, uno tra questi è prepararci deliziosi savarin di polenta con funghi pioppini. Sicuramente dire semplicemente polenta con i funghi, nulla toglie al gusto e all'olfatto, ma volete mettere quando a rimanere appagati sono anche vista (occhio che ben vede cuore meno duole) e udito (che musica, per le nostre orecchie, i complimenti degli apprezzatori!)

Ingredienti
1 lt di acqua
300 gr di farina di polenta bramata
350 gr di funghi pioppini (ok anche misto funghi surgelati)
una salsiccia
uno spicchio di aglio vestito
un ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva, sale peperoncino qb
Preparazione
Portate a bollore l'acqua con un pugnetto di sale, versate a pioggia la polenta e fate cuocere per 45 minuti, girando continuamente.
Intanto, in una padellina fate scaldare l'olio con l'aglio, sbriciolatevi la salsiccia e quando questa è appena appena colorita versate i funghi ben puliti, aggiungete qualche foglia di prezzemolo e fate cuocere per 10 minuti.
Non appena la polenta è cotta, toglietela dal fuoco e versatela in stampini individuali per savarin (oppure, se preferite o non avete gli stampini,in uno stampo grande) ben spennellati di olio. Aspettate qualche minuto, quindi rovesciate gli stampini sui piatti (o sul piatto da portata se avete optato per lo stampo grande) e versate negli incavi qualche cucchiaiata della salsa con funghi e salsiccia. Spolverate con un po' di prezzemolo tritato finissimamente oppure con erba cipollina.
Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Commenti

Submitted by Francesca (non verificato) on Gio, 06/04/2006 - 18:19.

leggendo la tua ricetta sembra facilissima...invece penso proprio di no (la polenta mi sembra difficile da fare almeno che non è quella precotta..)
Non avevo mai vsito questo tipo di ricetta e mi ha colpito molto, di ottimo effetto e saporitissima, e poi io amo la polenta.
Tanti complimenti:)

Submitted by Acilia (non verificato) on Gio, 06/04/2006 - 20:54.

...Ma la polenta non era tipicamente invernale?!
Bella idea comunque, quella di sposarla ai funghi. Se usassi quelli secchi? Li preferisco a tutti gli altri :-)

Submitted by Vinaigrette on Gio, 06/04/2006 - 23:21.

Cara Francesca, ti confesso che per la polenta ho usato il Bimby. Credo possa andare bene anche la precotta, avendo però l'accortezza di farla abbastanza morbida. Il sughetto è davvero una sciocchezza, si fa in pochi minuti. L'idea simpatica, che ha reso tutto di grande effetto, è stata quella di usare gli stampini monoporzione appena acquistati.

Submitted by Vinaigrette on Gio, 06/04/2006 - 23:30.

Certamente, ma se l'inverno non cede il passo? Non so dalle tue parti ma qui il sole che tenta di affacciarsi viene subito scacciato da pioggia e freddo. sigh! Comunque alla polenta ho dato un vestitino primaverile :-))
Benissimo i funghi secchi che sono, tra l'altro, una bella comodità.

Submitted by Ascy (non verificato) on Ven, 07/04/2006 - 00:23.

e' un piatto veramente invitante, non vedo l'ora di prepararlo, pero'
non ho idea dove trovare i funghi pioppini....

Submitted by Marzia (non verificato) on Ven, 07/04/2006 - 02:22.

Non so se dico una castroneria, ma la polenta non si potrebbe fare anche con il microonde? Anche lì si tratta sempre di trovare la dose buona per farla della consistenza giusta per la ricetta, ma con qualche prova ci si arriva

Submitted by Francesca (non verificato) on Ven, 07/04/2006 - 10:06.

sento spesso parlare di questo Bimby, ma è veramente utile? che cosa ci si fa? un'altra domanda: io trovo difficoltà a comprare questi stampini monodose, pur abitando a Roma, sul web sai dove potrei trovarli? scusa per l'interrogatorio, io sono molto curiosa:))
ciao e grazie!

Submitted by Vinaigrette on Ven, 07/04/2006 - 23:17.

Gli stampini monoporzione li ho trovati da coin casa. Cercando sul web ho tovato questo http://www.afcoltellerie.com/store/utensilipasticceria.asp, vedi se può esserti utile. il Bimby si differenzia dagli altri robot perchè oltre a tritare, frullare ecc cuoce. Io lo utilizzo per poche cose (polenta, pasta per la pizza, passati di verdura) ma ho amiche che ci fanno di tutto.

Submitted by Vinaigrette on Ven, 07/04/2006 - 23:19.

Puoi usare tranquillamente i funghi champignon con l'aggiunta però di qualche porcino secco (rinvenuto).

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici