Fagiolo Tondino del Tavo

Il nome di questa “preziosità” quasi scomparsa, ma in via di molto apprezzato recupero, viene dalla sua forma sferica, simile a quella dei piselli, e dal Tavo, fiume abruzzese che nasce sul Gran Sasso e scorre nell’area collinare della provincia di Pescara.

Di colore candido, madreperlaceo, ha ottime proprietà nutrizionali e una buccia sottilissima, che ne consente una cottura rapida e una facile digestione.

Si tratta di un fagiolo tardivo: la semina, tradizionalmente è prevista per la metà di giugno. La raccolta inizia nella seconda metà di ottobre.

La sgranatura dei baccelli, che storicamente veniva effettuata solamente a mano, oggi si avvale anche di procedimenti meccanici, che facilitano il lavoro.

Il fagiolo del Tavo si può gustare lessato e condito solamente con olio extravergine d’oliva oppure come ingrediente di zuppe e minestre (in Abruzzo sagne e tacconelle)

Prima della cottura, deve essere messo in ammollo in acqua fredda per una notte.

Il fagiolo tondino del Tavo è inserito dal Ministero delle politiche agricole nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani ed è, inoltre uno dei Presidi Slow Food dell’ Abruzzo

Vinaigrette


ti potrebbe interessare inoltre...

Pane Vino E Porcini

Un suggerimento per una simpatica gita fuori porta, naturalmente alla scoperta di cibo genuino, ci viene da Il Giornale "Per…

Positivi Confronti

Zucchine Florentia Japan Vedere per credere: Una buona ricettaイタリア料理のレシピに関しては全てここに書いていくことにしました。イタリアの料理本、レシピサイトのレシピを見て、自分で作った料理の作り方と写真を載せていきます。料理用語のイタリア語にも触れたいです。材料は基本的に量らないので適当です(スミマセン)…なるべく写真を載せます。2人分のものがほとんどです。どんどん作っていけますように♪メインの日記はこちらです→ねこまるけ♪ぴざまるけ♪<前の5日分2007-05-09 ズッキーニ美味しい♪ズッキーニのオーブン焼き■[コントルノ]ズッキーニのオーブン焼き(Zucchine gustose di florentia) Mea Culpa Gourmetというサイトで見つけたレシピ。 名前のflorentiaは、florentina(フィレンツェの)の間違い…?それともそう書くのかなぁ? 脂を使わないイタリア料理って嬉しい。本当はもっとカリカリになるはずだったケド、うちのオーブンだと200度で30分近く焼いてもこの状態。もっと水分を抜いて、もうちょっと高温で焼けばいいのかな。リベンジせねば。 でも、塩味だけだから、ズッキーニの香りを十分味わえて美味しい。焼いている間もいい香りが漂ってきました。 お気に入りレシピ☆…

Sagne E Ceci

Una minestra semplice semplice ma molto buona, soprattutto se la pasta fresca la preparate in casa. Se non sieta ancora…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *