Carciofi Ripieni Di Riso, Con Velluta Alla Menta Piperita

La menta piperita ci sta proprio bene, la vellutata è per dare un tocco di novità a questi carciofi che sono buonissimi anche senza.

Dosi per 4/6 persone

Ingredienti

8 carciofi
250 gr di riso
120 gr di caciotta
50 gr di pan grattato
un piccolo spicchio di aglio
qualche cappero
prezzemolo
una decina di olive taggiasche
olio sale pepe qb
Per la Vellutata
25 gr di burro
25 gr di farina
2 dl di brodo vegetale
due tre foglioline di menta piperita

Preparazione

Pulite i carciofi e metteteli, man mano, in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Sbollentateli per 5-6 minuti in acqua salata (nell'acqua mettete anche qualche foglia esterna e i gambi). Scolate i carciofi conservando l'acqua di cottura nella quale cuocerete il riso al dente. Scolate anche il riso e conditelo con il prezzemolo, i capperi e qualche oliva tritati finemente. Aggiungete il pan grattato e mescolate bene. Disponete i carciofi in una teglia. Mettete sul fondo di ciascuno una puntina di menta e pezzetti di caciotta. Riempite con il riso. Decorate con le olive e mettete in forno per 20-30 minuti a 180°. Nel frattempo preparate la Vellutata come da ricetta base e aggiungete, solo alla fine, la menta tritata finissimamente. (Non esagerate perchè quello della menta è un aroma molto deciso e qui si deve solo percepire)
Sfornate i carciofi e serviteli nei piatti con una base di vellutata.

Le immagini complete della preparazione della ricetta sono disponibili su Flickr: Carciofi Ripieni

Vinaigrette


ti potrebbe interessare inoltre...

Involtini Di Bieta Con Risotto

Una ricetta, questa, che offre diverse possibilità. Potete fermarvi, infatti al risotto con le bietoline oppure, con questo, farcire alcune…

Frutta Brinata

In inverno, come centro tavola, può aggiungere un tocco di suggestiva allegria alla tavola. Per il resto dell'anno l'utilizzo, in…

Pennette all'arrabbiata

Ancora un pensiero particolare per i nostri visitatori principianti che, sicuramente, stanno diventando sempre più abili e, ormai, piuttosto che…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *