Torta Sfogliata Di Fragole Con Crema Aromatizzata Allo Zenzero

Torta sfogliatella con fragole e crema allo zenzero

Primavera o non primavera, caldo o non caldo, è ora di preparare una bella torta di pasta sfoglia alle fragole, perchè se il cielo non vuole schiarire che almeno si illumini la tavola.

Ingredienti

Una confezione di pasta sfoglia pronta
250 gr di fragole
1 limone
2 cucchiai di zucchero semolato
zucchero al velo qb
Crema pasticciera:
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero semolato
mezzo cucchiaio di farina
1/4 di latte
un pezzo di buccia di limone
2 cm di radice di zenzero

Preparazione

Pulite le fragole privandole dei picciuoli, lavatele velocemente, tagliatele a metà, per lungo, mettete i due cucchiai di zucchero, spruzzate con il succo del limone, mescolate e mettete in frigo.
Procedete con la crema pasticciera. Scaldate il latte con la buccia di limone. Al momento del bollore spegnete il fuoco e grattugiatevi lo zenzero. Intanto in un polsonetto (o una casseruolina) battete ben bene i tuorli con lo zucchero e un pizzichino di sale. Unite la farina e, sempre battendo, il latte tiepido a filo. Rimettete sul fuoco a bagno maria (o direttamente sul fuoco ma a fiamma bassissima) e cuocete finchè la crema è bella densa.
Nel mentre la crema si raffredda procedete con la cottura in bianco della pasta sfoglia: stendete la pasta con il matterello e disponetela in uno stampo rotondo bucherellandola. Sulla pasta mettete un foglio di carta da forno e su questa legumi secchi. Infornate per 10-15 minuti a 180°. Quando la pasta è cotta, togliete la teglia dal forno, eliminate carta e legumi e fate raffreddare.
A questo punto mettete il guscio di pasta in un piatto da portata. Versate la crema pasticciera e livellate. Disponete le fragole come più vi piace e spolverate i bordi con lo zucchero al velo.

Lascia un commento