Contrasti al Doppio Cioccolato

Submitted by Vinaigrette on Dom, 04/12/2011 - 20:29
contrasti_al_doppio_cioccolato.jpg

Come ricominciare dopo una così lunga "pausa di riflessione" !? Con tante mini dolcezze come i pasticcini della foto dal nome già di per sè molto solleticante le papille gustative, naturalmente per gli apprezzatori del cioccolato in tutte le sue declinazioni, che poi, senza ricorrere a sondaggi e statistiche sofisticate, non si ha tema di ritenere che siano i più.

Ingredienti
gr 150 di farina
gr 40 di fecola di patate
gr 130 di burro
gr 30 di cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
2 tuorli
gr 80 di zucchero
gr 100 di cioccolato bianco
zucchero semolato q.b. per la granella
Preparazione
In una terrina mescolate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e i tuorli, poi, in un colpo solo, aggiungete la farina setacciata, la fecola, il lievito e il cacao amaro. Formate una palla e fatela riposare in frigo per un'ora circa.
Riprendete la pasta, fatene tante palline, passatele solo per la parte superiore nello zucchero semolato, disponetele in una teglia rivestita di carta forno, praticate una fossetta al centro (secondo la ricetta con il dito indice, per Vinaigrette con il manico di un mestolo) mettete la teglia in freezer per pochi minuti, ripassate di nuovo nello zucchero semolato le palline e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. sfornate i pasticcini e fate raffreddare. Nel frattempo fondete a bagnomaria il cioccolato bianco e colatelo nella fossetta praticata, fate solidificare e conservate , se resistete in una scatola di latta.
Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici