Mousse Croccante di Fragole

Le fragole non sono in questo momento proprio di stagione ma, comunque più che buone per questa delicata mousse proposta con il menù di Pasqua dalla Scuola Veneziana Peccati di Gola. Per chi, come Vinaigrette, non ama l’eccessiva dolcezza delle meringhe,è possibile caramellare qualche fragola con un po’ di zucchero di canna e sostituire con queste le meringhe.

Dosi per 6-8 persone

Ingredienti

600 gr di fragole
100 gr di zucchero
300 gr di panna fresca
8/10 gr di gelatina (4 fogli)
succo di mezzo limone
4 meringhe

Preparazione

Mettete a bagno i fogli di gelatina. Lavate rapidamente le fragole, tenetene qualcuna per decorazione e frullate le altre con lo zucchero e il succo del limone. Montate la panna.Mettete un cucchiaio di fragole frullate in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua, scaldate e fatevi sciogliere (fuori dal fuoco) i fogli di gelatina strizzati,aggiungete al frullato di fragole e girate bene. Aggiungete anche la panna, conservandone un po' per decorazione e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Spezzettate due meringhe e ponetele sul fondo di una ciotola trasparente o coppette o bicchieri individuali, versate il composto di fragole e panna e mettete a rassodare in frigo per almento un'ora. Prima di servire sbriciolate nella panna rimasta le altre due meringhe e decorate la mousse con l'aggiunta di pezzetti di fragola e/o con frutti di bosco.

Lascia un commento