Degustatore Di Cioccolato

Se siete avidi di saperi, oltre che del Cibo Degli Dei, potete diventare degustatori o, naturalmente, degustatrici del mitico cioccolato seguendo apposito corso organizzato da Chococlub – Associazione Italiana Amatori di Cioccolato.

“Il cioccolato appassiona sempre di più – commenta Davide Ferrero fondatore e presidente di Chococlub – e constatiamo ogni giorno il desiderio di approfondimento da parte dei gourmet più attenti, ma anche degli operatori del settore ristorazione-pasticceria che spesso sentono l’esigenza di un’attenta preparazione su questo alimento così particolare”.

Il corso è stato studiato da Chococlub con la consulenza di docenti dell’Università di Pavia e ricercatori del C.I.S.Q.u.A (Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza e la Qualità Alimentare), da sempre partner affiatati dell’Associazione.

L’obiettivo è fornire all’appassionato gli strumenti basilari per imparare a conoscere il cioccolato, stimolandolo ad approfondire tali conoscenze nel corso del tempo, attraverso successivi corsi di livello superiore, che verranno organizzati nei prossimi anni, orientati alla formazione di veri e propri “Degustatori di Cioccolato”.

Gli argomenti trattati, infatti, ed il rispettivo taglio didattico costituiscono la base formativa fondamentale per un approccio amatoriale, ma rappresentano anche il punto di partenza imprescindibile per chi intende sviluppare un approccio professionale.

In particolare il primo livello prende in considerazione: la pianta del cacao, la produzione del cioccolato, la degustazione, l’abbinamento con i vini, concludendo il ciclo didattico con una quinta lezione di verifica ed approfondimento.

Chococlub propone il Corso per Degustatori in diverse città italiane.
A Bergamo l’appuntamento sarà per l’8/9 e 14/15/16 novembre, con cinque serate di “scuola del cioccolato”, con gli esperti di Chococlub.

L’ambiente didattico sarà davvero “cioccolatoso”, infatti le lezioni serali (dalle 20.30 alle 22.30 circa) si terranno presso la pasticceria-cioccolateria Balzer (Portici Sentierone, 41), locale associato a Chococlub.

Ai momenti didattici condotti da Gabriela Tirino ed Alessandro Fucarino, degustatori Chococlub, saranno alternati assaggi ed analisi di diverse tipologie di cioccolato, con una lezione di abbinamento con i vini.

A fine corso i partecipanti saranno impegnati in una prova scritta sui temi trattati con una correzione collegiale ed approfondimento sulla degustazione.

I partecipanti al corso riceveranno: le dispense relative agli argomenti trattati, l’attestato di partecipazione al Corso di 1° livello ed il diritto di accesso ai corsi di livello superiore.
Gabriella Tirino g.tirino@chococlub.com
Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato
www.chococlub.com – corsi@chococlub.com

www.chococlub.com

Lascia un commento