Lasagnette Romantiche

Se non siete riusciti a far capitolare il/la destinatario/a del vostro interesse con il Risotto ai Petali di Rose avete ben due ulteriori possibilità: guardare oltre l’orizzonte, oppure tentare una nuova sortita con queste deliziose lasagnette, croccanti nella sostanza e tenerissime nella forma. Se anche questo tentativo non dovesse rendere i frutti così tanto auspicati, allora la prima delle ipotesi va perseguita senza tentennamento e indugio alcuno. Naturalmente l’invito alla prova e alla riedizione della ricetta è esteso a tutti coloro che vogliono rendere tangibile (e gustabile) il loro amore all’altro, senza cicoscrizioni ad uno specifico giorno dell’anno.
Nel puerile tentativo, infine, di avvicinare materialisti, storici e non, con quisquilie e pinzillacchere, offriamo una versione “quadrata ” (e senza cuore) della stessa vivanda, con lo spirito di meglio soddisfare i costumi dei medesimi.

Dosi per 6 persone

Ingredienti

Per la pasta:
300 gr di farina
3 uova
Per il ripieno:
2 dl di besciamella
2 carote
2 zucchine
1 gambo di sedano
2 porri
2 pomodori rossi
gr 200 di fontina
gr 200 di parmigiano
uno spicchio di aglio
sale, Olio extravergine di oliva q. b.

Preparazione

Preparate la pasta all'uovo e stendetela in fogli sottili (ultimo giro della macchinetta). Tagliate le verdure a striscioline, e brasatele bene (devono appassire) in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato.
Fate raffreddare le verdure e intanto, con un tagliapasta di 10 cm di diametro ricavate 12 dischetti; con un tagliapasta a cuore della stessa dimensione ricavate 6 cuori. A questo punto, sbollentate i dischetti e i cuori in acqua salata per 2/3 minuti, trasferiteli in acqua fredda e fateli scolare su du un canovaccio. Mettete della carta forno sulla placca e poggiatevi la pasta ben stesa, spolverate con parmigiano e passate in forno a 220 gradi finché non si indurisce. Ora, in una teglia, formate i timballini di lasagnette alternando un disco croccante, besciamella, verdure, parmigiano. L'ultimo disco dovrà essere, naturalmente quello a cuore, in cima al quale, oltre alla besciamella e alle verdure metterete la fontina tagliata a cubetti. rimettete in forno a 220°, per il solo tempo necessario a far fondere il formaggio.

Le immagini complete della preparazione della ricetta sono disponibili su Flickr: Lasagnette

Lascia un commento