
“Colazione delle ladies” il menu ideato dall'Abruzzesissimo chef “Due stelle Michelin” Niko Romito del ristorante Reale di Rivisondoli per le mogli dei capi di stato presenti a L'Aquila per il G8.
Gelato di “roveie”( legume selvatico quasi estinto dolciastro) con guanciale di Paganica croccante, Baccalà macerato in olio extravergine di oliva con granita di patate e assoluto di peperoni arrosto, Tortello liquido di piselli con pomodoro fresco basilico e pecorino, Vitello glassato con orapi croccanti e macedonia tiepida di patate, Caldo freddo di cioccolato e finocchio. Particolare il pane: pane di solina (farina di grano tenero di alta montagna) pane di saragolla (farina quasi estinta utilizzata molto dai contadini negli anni 50). Anche i vini saranno della migliore tradizione abruzzese: Masciarelli, Valentini, Barba e Marramiero.
Tortello liquido????? Blà
Sei tornata dopo un po' di preoccupazioni... e lo hai fatto nel migliore dei modi, con il mio amico "grande" Nico. Hai visto che menù? E' un vero menù reale, come il nome del suo candido ristorante rivisondolese. Ha qualche preoccupazione nella testa Nico e sai perchè, perchè deve mi deve inventare un dolce per celebrare i 100 anni di sci roccolani, che sono poi anche i 100 dell'Abruzzo sciistico. Quel dolce chiuderà il mio libro con i solenni auguri che Roccaraso merita. Poi dovrai pubblicarlo anche tu, quel dolce, per il momento è una sorpresa. Ciao Ugo
Cosa ci trovi di reale?
Ho detto a Nico: Sei diventato grande praticamente senza capelli, figuriamoci se li avessi avuti tutti!
Ma certo, immediatamente, attendo con ansia
Intanto non deve temere capelli nelle minestre :)
Ma li hai mangiati?