La Disfida di San Benedetto

Una molto amichevole “disfida” gastronomica ha visto impegnati, sabato 31 maggio 2008, gli Chef dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto (AP) e i Pescatori della locale Marineria.

Due le giurie coinvolte nella valutazione dei piatti: la prima “tecnica” composta da rappresentanti della Federazione italiana cuochi, di Slow Food, della squadra italiana di panificatori, la seconda “popolare”, costituita dai commensali presenti a vario titolo alla manifestazione, compresa la fortunata Vinaigrette.

Non è stato facile differenziare i giudizi tra Bouquet di crostacei ed asparagi, Insalata di mare, Moscardini affogati al brandy con totani in umido, Trippa di rospo alla maggiorana e totani ripieni, Pennette al pesto di suri, Maltagliati di farro in salsa brodettata, Tagliata di tonno rosso e rana pescatrice, Brodetto alla sambenedettese (fuori concorso fritto misto dell’Adriatico, Ciambella alla Fragola e Crema zabaione).

Per una manciata di punti in più, la gran coppa è andata agli chef dell’Alberghiero mentre entrambe le squadre sono state premiate, unanimamente dalle due giurie, per due rispettivi piatti: Moscardini affogati al brandy con totani in umido e Brodetto alla sambenedettese.

Complimenti al dirigente scolastico Giovanni D’Angelo e al Pescatore Luciano Paolini per la molto interessante iniziativa che ci si augura possa essere solo la prima di molte ulteriori edizioni ed un prolungato applauso agli allievi dell’Istituto che hanno dimostrato impeccabile professionalità.

Lascia un commento