Lasagnette Romantiche

Submitted by Vinaigrette on Sab, 18/02/2006 - 23:04
lasagnette032
lasagnette010
lasagnette026

Se non siete riusciti a far capitolare il/la destinatario/a del vostro interesse con il Risotto ai Petali di Rose avete ben due ulteriori possibilità: guardare oltre l'orizzonte, oppure tentare una nuova sortita con queste deliziose lasagnette, croccanti nella sostanza e tenerissime nella forma. Se anche questo tentativo non dovesse rendere i frutti così tanto auspicati, allora la prima delle ipotesi va perseguita senza tentennamento e indugio alcuno. Naturalmente l'invito alla prova e alla riedizione della ricetta è esteso a tutti coloro che vogliono rendere tangibile (e gustabile) il loro amore all'altro, senza cicoscrizioni ad uno specifico giorno dell'anno.
Nel puerile tentativo, infine, di avvicinare materialisti, storici e non, con quisquilie e pinzillacchere, offriamo una versione "quadrata " (e senza cuore) della stessa vivanda, con lo spirito di meglio soddisfare i costumi dei medesimi.

Ingredienti
per 6 persone
Per la pasta:
300 gr di farina
3 uova
Per il ripieno:
2 dl di besciamella
2 carote
2 zucchine
1 gambo di sedano
2 porri
2 pomodori rossi
gr 200 di fontina
gr 200 di parmigiano
uno spicchio di aglio
sale, Olio extravergine di oliva q. b.
Preparazione
Preparate la pasta all'uovo e stendetela in fogli sottili (ultimo giro della macchinetta). Tagliate le verdure a striscioline, e brasatele bene (devono appassire) in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato.
Fate raffreddare le verdure e intanto, con un tagliapasta di 10 cm di diametro ricavate 12 dischetti; con un tagliapasta a cuore della stessa dimensione ricavate 6 cuori. A questo punto, sbollentate i dischetti e i cuori in acqua salata per 2/3 minuti, trasferiteli in acqua fredda e fateli scolare su du un canovaccio. Mettete della carta forno sulla placca e poggiatevi la pasta ben stesa, spolverate con parmigiano e passate in forno a 220 gradi finché non si indurisce. Ora, in una teglia, formate i timballini di lasagnette alternando un disco croccante, besciamella, verdure, parmigiano. L'ultimo disco dovrà essere, naturalmente quello a cuore, in cima al quale, oltre alla besciamella e alle verdure metterete la fontina tagliata a cubetti. rimettete in forno a 220°, per il solo tempo necessario a far fondere il formaggio.

(libera interpretazione di una ricetta della bravissima Anna Moroni)

Le immagini complete della preparazione della ricetta sono disponibili su Flickr: Lasagnette

Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Commenti

Submitted by Patrizia (non verificato) on Mer, 29/03/2006 - 09:02.

Scusate ma queste lasagnette non se le fila nessuno? eppure sembrano molto molto interessanti. Io provo anche queste e vi saprò dire.

Submitted by Peppino (non verificato) on Mer, 29/03/2006 - 15:16.

Forse sono troppo difficili da preparare, anche se devo dire che non sembrano niente male

Submitted by Vinaigrette on Mer, 29/03/2006 - 17:35.

I principianti potrebbero avere qualche difficoltà, ma non gli anche appena abili, tanto più se si segue passo passo la ricetta, guardando le foto su flikr. Vi assicuro che l'impresa è realizzabile e di successo.

Submitted by Patrizia (non verificato) on Lun, 01/05/2006 - 06:36.

Ho preparato queste lasagnette per mio marito di ritorno da un viaggio di lavoro. Non vi dico gli apprezzamenti!!!

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici