Le Francesi Non Ingrassano

Come si fa a non precipitarsi in libreria per acquistare Le francesi non ingrassano. I segreti per abbinare una vita sottile ai piaceri della vita (edito in Italia da Sperling & Kupfer).
L’autrice, Mireille Guiliano, è, nientemeno, che amministratore delegato, della Veuve Cliquot, e ci svela come sia riuscita a sopravvivere negli Stati Uniti senza diventare obesa. In sintesi:

Le francesi non digiunano mai tanto da essere affamate.
Le francesi non hanno bisogno di nessuna occasione speciale per stappare una bottiglia
Le francesi si vestono carine anche per andare a buttare la spazzatura, perché non si sa mai…
Le francesi adorano sedersi a un caffè e gustarsi fino in fondo quel momento
Le francesi non sono mai a dieta, ma… le francesi non ingrassano!
E infatti questo non è un libro di diete, né un ricettario di cucina ‘light’, piuttosto un ben riuscito cocktail – una parte di bon ton alimentare, due parti di suggerimenti culinari, una parte di esperienza personale – che insegna con stile e acutezza a mangiare con la testa prima che con lo stomaco, a pensare a che cosa mangiamo e perché, a considerare come nemico non il cibo, ma certe abitudini. Uno sguardo nuovo e al contempo antico – basta rifarsi a un patrimonio culturale nazionale, riadattato alle esigenze del XXI secolo – che coniuga la capacità di godere dei piaceri della buona tavola come della vita con intelligenza e ‘nonchalance’.

Lascia un commento