Crepes alla maniera di Vinaigrette

Submitted by Vinaigrette on Ven, 06/01/2006 - 23:24
Crepes
Crepes
Crepes
http://www.meaculpa.it

Tutte le indicazioni e le ricette riferite alle crepes (o crespelle o scrippelle per i Teramani) indicano il latte quale ingrediente fondamentale insieme alle uova. Non è detto, però, che come fan tutti sia proprio ciò che è meglio. Provate anche voi a sostituire il latte con l'acqua (così come d'altronde si fa per le lasagne) e fateci sapere dei risultati.

Ingredienti
Due uova
200 gr di farina
3 dl acqua
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
una grattatina di noce moscata (facoltativa)
un pizzico di sale
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola e giratela con una spatola mentre versate l'acqua a filo. In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale. Versate le uova nella ciotola con la pastella di farina, girate bene e aggiungete il cucchiao di olio e la noce mostata, se gradita. L'impasto deve risultare piuttosto fluido. Strofinate una padella di 22/24 cm di diametro, con un pezzetto di carta da cucina unto di olio e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. (Utilizzate un padellino di circa 15 cm di diametro se intendete preparare cannelloni invece che timballi, fagotti ecc).Versate l'impasto facendolo scivolare su tutta la padella e abbassate la fiamma. Quando la crepe comincia ad asciugare e a staccarsi dalla padella giratela con la spatola (se siete abili fatela saltare) e completate la cottura per altri 30 secondi. Procedete fino ad esaurimento della pastella.

Mescolare separatamente farina e uova, aggiungere il sale alle uova prima di sbatterle, evita che si formi la sciuma che costringe a far riposare l'impasto. In questo modo, pertanto, potete passare immediatamente alla cottura.
Vedi TutteLeFoto

Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici