Nellie Melba

Nellie Melba era il nome d’arte della famosissima soprano australiana Helen Porter Mitchell(1861-1931) chiamata anche “l’usignolo australiano” che, in onore della sua città natale, Melbourne, prese il cognome Melba. Ben presto divenne una dei più grandi soprani del mondo, formando una coppia d’eccezione con Enrico Caruso nella Boheme.

Nel 1894, mentre si trovava a Londra per il Lohengrin, invitò ad assistere a quest’opera lo chef francese Auguste Escoffier del Savoy hotel, dove lei stessa alloggiava, per ringraziarlo di avere dato anni prima il suo nome, Melba, a dei toast. Escoffier, l’imperatore degli chefs -così lo aveva soppranominato il Kaiser Guglielmo II – estasiato dall’opera e dalla voce della soprano preparò un dessert a base di pesche e gelato di vaniglia che servì il giorno dopo a Nellie

chiamandolo “Pesche con cigno” per la bellissima scultura di ghiaccio che accompagnava questa portata, creata in ricordo della barca coi cigni del Lohengrin.
Solo dopo quache anno riproprose questo dessert, per l’inaugurazione del hotel Ritz di Londra, con una variante: il puré di lamponi e così le Pesche Melba passarono alla storia.

mangiarebene

Lascia un commento