Cuoco Dell'Anno In America

L’arte culinaria italiana trova costantemente conferme tanto che non ci sorprende la notizia che L’associazione “Chefs de cuisine” d’America ha premiato quest’anno un italiano. A ricevere la medaglia d’oro, il 20 novembre prossimo, nel corso di una serata di gala sarà Pietro Mosconi, originario di Ghezzi di Cogno San Bassano (Piacenza).

Pietro è uno dei sette fratelli, potremmo definirli “i magnifici 7” emigrati in America nell’immediato dopoguerra. Gestisce un ristorante a New York nel vivacissimo Greenwich village. E sempre nello stesso quartiere si trova un altro ristorante del fratello Giovanni. Grande la collaborazione delle sorelle che hanno contribuito all’affermazione dei due chef. La notizia del conferimento della medaglia, arriva da RomanoTorselli, l’ex sindaco di Ziano che per tanti anni ha vissuto negli Usa e che spesso vi ritorna per una rimpatriata in quello che è un po’ il suo secondo paese.

Torselli è tornato proprio recentemente da un nuovo viaggio di un mese e mezzo negli Stati Uniti. «Durante la girandola di incontri – ci ha riferito – sono stato a cena, invitato da un imprenditore italo-americano, proprio nel ristorante di Pietro Mosconi. Ho saputo così, per caso, che un nostro piacentino avrebbe ricevuto in novembre il prestigioso conferimento». Un risultato che è motivo di orgoglio per tutta la provincia piacentina che si fa conoscere all’estero grazie ai suoi figli creativi e laboriosi

(libertàonline)

Lascia un commento