
Secondo un articolo riportato sul numero di Luglio 2005 dell'American Heart Journal (Cereal fiber and whole-grain intake ...), studi recenti compiuti da ricercatori finlandesi e americani riferiscono che una dieta ricca di fibre cereali e prodotti integrali è in grado di rallentare il processo di arteriosclerosi in atto nelle donne in fase post-menopausa.
Una elevata assunzione di fibre, in special modo quelle dei cereali, si ritiene possa essere associata alla riduzione di rischio di eventi di tipo cardiovascolare e mortalità, ma non ci sono stati, fino a ora, degli studi adeguati che abbiano fornito elementi certi in relazione all'effetto delle fibre nei confronti della progressione dell'invecchiamento delle arterie coronariche. Lo scopo della sperimentazione è stata quella di comparare gli effetti di due diverse metodologie di intervento in maniera da poter valutare così l'impatto di una dieta ricca di fibre rispetto a quelle più tradizionali, e a quanto pare i risultati sono evidenti.
Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!
Insieme A Tè
Essenza indivisibile
Fior Di Zucca
La Tribù Che Mangia
Kitchen Confidential
Dolci Ricette
Saffron and Pepper
Monolocale In Centro
Le ricette di Lil & Lil
Noti Ristori
Sogni, vacanze e ..
lamiacucina
Cucinare... AppassionataMente
The sweet world of mrs.chiccamart
Nella cucina di Ely
Ricette Cucina
Solo Ricette
Loretta Cuoca Perfetta
la fattoria di Nonna Paperina
Cotti e Mangiati
Speziando
La Cucina di Federica
Casa di Mela
Pianeta Ricette
Ricette di Cucina
Gusto & Gusto
Cucinare Creare