Risi E Risotti

Risotto al radicchio con le mele

Submitted by Vinaigrette on Lun, 31/01/2011 - 22:23
risotto al radicchio con le mele
risotto al radicchio con le mele
risotto al radicchio con le mele
risotto al radicchio con le mele

Dedicato a Pina che segnala l'eccessiva distanza tra un post e l'altro.
Il motivo principale, a dir la verità, non è solo la tirannia del tempo a disposizione ma, essenzialmente, il desiderio di riproporre a se stessa, piatti particolarmente graditi, dei tantissimi già inseriti nel blog come, per esempio, in questo lungo e freddo inverno:

Gnocchi ripieni
Minestra di pasta e cavolfiori
Calamarata Zucca e Rosmarino
Minestra di gnocchetti di polenta con fagioli
Zuppa di Patate e Lenticchie con salsiccia
Ravioli dolci di ricotta con salsa di pomodoro
Savarin di Polenta ai funghi pioppini
Timballo di riso con carciofi, pinoli e uvetta
Zuppa di Farro
e ancora, ancora ancora....

Ingredienti
per 4 persone

Una Mela (golden)
un cespo di radicchio rosso (di treviso o altro a piacere)
1 scalogno
20 gr di burro
4 cucchiai di olio
30 ml di vino bianco secco
500 ml di brodo vegetale
350 gr di riso
50 gr di grana

Preparazione
Far appassire lo scalochio tagliato a fettine in una padella con olio e burro; aggiungere la mela tagliata a tocchetti, far rosolare qualche minuto e poi aggiungere ancora il radicchio ben lavato e tagliato a striscioline, fate saltare a fiamma vivace, quindi aggiungete il riso e fatelo insaporire un poco. A questo punto cominciate a versare il brodo vegetale un poco alla volta come per un normale risotto. Portate a cottura, aggiungete il formaggio e servite.

Risotto ai fiori di zucca

Submitted by Vinaigrette on Sab, 17/07/2010 - 17:51
risotto ai fiori di zucca

I fiori sono stati gradito regalo della cara amica Iliana. La foto del fiore viene da qui: http://unafinestradifronte.blogspot.com.

Ingredienti
per 4 persone
(con utilizzo della pentola a pressione)
- un bel mazzetto di fiori di zucca
- 1 scalogno
- 20 gr di burro
- 4 cucchiai di olio
- 50 ml di vino bianco secco
- 500 ml di brodo vegetale
- 350 gr di riso carnaroli
50 gr di grana
Preparazione
Affettate lo scalogno e fatelo appassire nel burro e due cucchiai di olio. Pulite delicatamente i fiori con un panno umido e aggiungetene metà nella pentola, girate e dopo qualche minuto versate il resto dell'olio e il riso, fate tostare, spruzzate con il vino, fate evaporare quindi versate tutto il brodo vegetale (meno mezzo bicchiere) e chiudete il coperchio della pentola a pressione. Non appena sentite il sibilo abbassate la fiamma e dopo 5 minuti spegnete. Aspettate il termine del sibilo e aprite, aggiungete i rimanenti fiori, e se il tutto fosse troppo asciutto versate il brodo tenuto da parte, mantecate con il grana e servite.

Cestini di Pasta Phillo con Riso Tonno e Carciofini

Submitted by Vinaigrette on Dom, 15/04/2007 - 20:01
Cestini di pasta phillo con riso ai carciofini

La pasta phillo è una pasta sottilissima di origine greca molto versatile che si presta a preparazioni in forno o fritte, sia dolci sia salate. Ciò che la differenzia notevolmente dalla più comune pasta sfoglia è la totale assenza di burro. La si trova surgelata nei supermercati o, ad un quinto del prezzo, nei negozi cinesi che hanno il reparto alimentari. I "fai da te - a tutti i costi" possono comunque seguire le indicazioni già date a suo tempo (qui e qui)
Pur essendo molto croccante, questo tipo di pasta non è friabile come la sfoglia e ciò consente la realizzazione di sfiziosi contenitori da riempire come meglio e più aggrada.
I cestini della foto, realizzati con la fillo (ottima) comprata al negozio cinese al fantastico prezzo di 1 euro, sono stati riempiti con riso condito solamente con tonno, carciofini sott'olio (affettuoso regalo della suocera) e qualche cappero di pantelleria sminuzzato.

Risotto Pere e Gorgonzola

Submitted by Vinaigrette on Mar, 27/02/2007 - 23:56
risotto-cacio-e-pere
risotto-cacio-e-pere05

pere-williams

Se la ricetta vi intriga ricordatevi di lasciare qualche fettina di pera (da spruzzare con il limone per non farla scurire) per decorare il piatto. Dove c'è distrazione vi è anche fantasia e da qui ulteriori scoperte gustative. Infatti, i semi di papavero, utilizzati solo per "esigenze fotografiche" si sono rivelati, alla prova dei fatti ingrediente aggiungibile alle successive ulteriori occasioni.

Ingredienti
320 gr di riso carnaroli
2 pere Wiliams
150 gr di gorgonzola
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva, sale e brodo qb
Preparazione
Tritate la cipolla e soffriggetela nell'olio, aggiungete il riso e fatelo tostare, bagnate con il vino bianco, fate sfumare e portate a cottura il riso aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. Cinque minuti prima del completamento della cottura aggiungete il gorgonzola a pezzetti, fate fondere e aggiungete la pera tagliata a cubetti. Togliete dal fuoco, fate riposare 1 - 2 minuti e servite.

Insalata di Riso alla Vinaigrette

Submitted by Vinaigrette on Ven, 21/07/2006 - 22:01
Insalata di riso alla Vinaigrette

Dove Vinaigrette sta per emulsione di olio e aceto (ovvero di olio e limone nel qual caso il nome corretto è citronette). Se, però, l'amica Acilia manifesta interesse per l'aceto balsamico, Vinaigrette prontamente adatta alla bisogna l'omonima storica salsa, con risultati, va detto, piuttosto incoraggianti.

Ingredienti
per 4 persone
200 gr di riso
una scatoletta di tonno
200 gr di fagioli cannellini
due foglie di insalata verde
due o tre foglie di radicchio di chioggia
Per la salsa Vinaigrette
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di aceto balsamico
un pizzico di zucchero
qualche foglia di maggiorana
sale e pepe
Preparazione
Preparate la salsa vinaigrette sciogliendo un pizzico di sale e zucchero con l'aceto balsamico, emulsionate con l'olio e aggiungete le foglioline di maggiorana tritate.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, passatelo sotto l'acqua corrente e fatelo asciugare un po' e conditelo con la vinaigrette. Intanto lavate l'insalata e mettete il radicchio rosso alla base di ciotole (o piatti) . Tagliate la lattuga (o altra insalata verde) a striscioline e mescolatela al riso già condito, insieme al tonno e ai fagioli cannellini. Mettete il riso così preparato nelle ciotole con il radicchio rosso e servite.

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici