Tutto Sulle Insalate

Insalata quasi greca

Submitted by Vinaigrette on Mar, 10/08/2010 - 20:24
pomodori e cetrioli
insalata greca

Ingrediente fondamentale per questa insalata è il tradizionale formaggio greco Feta, ottenuto da latte di pecora e capra, fatto maturare in salamoia per due/tre mesi
Per essere del tutto greca, all'insalata della foto occorrerebbe aggiungere fettine di cipolla,poco gradita ai destinatari. Certo è che in estate le insalate con i prodotti di stagione oltre ad essere decisamente fresche e gustose, sostengono di molto la diminuita propensione alla permanenza intorno a fuochi e fornelli.

Ingredienti
Per 4 persone:
4 pomodori
1 cipolla rossa di medie dimensioni
1 cetriolo
100 gr si olive greche (possibilmente)
150gr. di formaggio FETA
qualche fogliolina di origano
olio extravergine d’oliva
sale q.b. pepe (volendo)
Preparazione
Lavate, tagliate gli ortaggi e poneteli in un piatto da insalata, aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti e le olive, irrorate il tutto con olio evo, aggiungete sale e pepe come di gusto

Rollè di pollo con salsa al basilico e concassè di pomodoro

Submitted by Vinaigrette on Sab, 05/07/2008 - 20:41
Rollè di Pollo

Per soddisfare la richiesta di un'amica che ha apprezzato il procedimento di una precedente ricetta, ma non ama il tacchino.

Ingredienti

Per 4 persone
un petto di pollo
100 gr di prosciutto cotto
qualche oliva verde denocciolata
capperi 4-5
sale pepe q.b.
500 gr di brodo vegetale
3-4 pomodori maturi
per la salsa:
6-8 foglie di basilico
10 gr di pinoli
qualche granello di sale grosso
uno spicchietto di aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

Preparazione
il procedimento è lo stesso del
Rollè di Tacchino. Frullate la carne con i capperi salati, formate un rettangolo sulla pellicola da cucina senza PVC, adagiate su questo il prosciutto cotto e arrotolate, aiutandovi con la pellicola. Formate un salsicciotto e buttatelo nel brodo vegetale bollente, cuocete 10 minuti e fate raffreddare.
Intanto preparate la salsina che non è altro che un pesto senza formaggio. Frullate prima di tutto l'aglio con il sale e i pinoli, poi aggiungete le foglie di basilico e frullate ancora, aggiungete l'olio a filo, versate in un vasetto, coprite e mettete a riposare in frigo.
Preparate la dadolata di pomodori (concassè):incidete i pomodori con un taglio a croce, tuffateli per qualche istante in acqua bollente, scolateli, passateli immediatamente sotto l’acqua corrente,spellateli, divideteli in quattro, privat gli spicchi dei semi e tagliateli a cubettini.
Preparate il piatti disponendo il rollè di pollo tagliato a fette sottili, sopra ogni fetta distribuite il pomodoro, irrorate con la salsa al basilico e servite.

Cestini di Pasta Phillo con Riso Tonno e Carciofini

Submitted by Vinaigrette on Dom, 15/04/2007 - 20:01
Cestini di pasta phillo con riso ai carciofini

La pasta phillo è una pasta sottilissima di origine greca molto versatile che si presta a preparazioni in forno o fritte, sia dolci sia salate. Ciò che la differenzia notevolmente dalla più comune pasta sfoglia è la totale assenza di burro. La si trova surgelata nei supermercati o, ad un quinto del prezzo, nei negozi cinesi che hanno il reparto alimentari. I "fai da te - a tutti i costi" possono comunque seguire le indicazioni già date a suo tempo (qui e qui)
Pur essendo molto croccante, questo tipo di pasta non è friabile come la sfoglia e ciò consente la realizzazione di sfiziosi contenitori da riempire come meglio e più aggrada.
I cestini della foto, realizzati con la fillo (ottima) comprata al negozio cinese al fantastico prezzo di 1 euro, sono stati riempiti con riso condito solamente con tonno, carciofini sott'olio (affettuoso regalo della suocera) e qualche cappero di pantelleria sminuzzato.

Insalata di Riso alla Vinaigrette

Submitted by Vinaigrette on Ven, 21/07/2006 - 22:01
Insalata di riso alla Vinaigrette

Dove Vinaigrette sta per emulsione di olio e aceto (ovvero di olio e limone nel qual caso il nome corretto è citronette). Se, però, l'amica Acilia manifesta interesse per l'aceto balsamico, Vinaigrette prontamente adatta alla bisogna l'omonima storica salsa, con risultati, va detto, piuttosto incoraggianti.

Ingredienti
per 4 persone
200 gr di riso
una scatoletta di tonno
200 gr di fagioli cannellini
due foglie di insalata verde
due o tre foglie di radicchio di chioggia
Per la salsa Vinaigrette
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di aceto balsamico
un pizzico di zucchero
qualche foglia di maggiorana
sale e pepe
Preparazione
Preparate la salsa vinaigrette sciogliendo un pizzico di sale e zucchero con l'aceto balsamico, emulsionate con l'olio e aggiungete le foglioline di maggiorana tritate.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, passatelo sotto l'acqua corrente e fatelo asciugare un po' e conditelo con la vinaigrette. Intanto lavate l'insalata e mettete il radicchio rosso alla base di ciotole (o piatti) . Tagliate la lattuga (o altra insalata verde) a striscioline e mescolatela al riso già condito, insieme al tonno e ai fagioli cannellini. Mettete il riso così preparato nelle ciotole con il radicchio rosso e servite.

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici