Fazzoletti di Crespelle con Zucchine e Gorgonzola

Dovesse capitavi di aprire il frigo e trovarlo in uno stato di desolato abbandono, con due solitarie zucchine che chiedono di non rendere vano il loro distacco dalla pianta madre – due uova (fresche) magari regalatevi da un cortese vicino – un modesto pezzo di gorgonzola, piuttosto che a malinconica ansia, cedete alla fantasia e sbizzarritevi addirittura con possibilità alternative. Infatti con le “derrate” di cui sopra potete preparare una semplice e gustosa frittata, oppure spaghetti alla carbonara vegetariana (con le zucchine al posto della pancetta e il gorgonzola al posto del pecorino) o, ancora, niente di meno che …Fazzoletti di crespelle per 4 persone

Dosi per 4 persone

Ingredienti

8 Crepes
2 zucchine
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 dl di vino bianco
uno scalogno (o uno spicchio di aglio)
qualche foglia di prezzemolo
100 gr do gorgonzola o stracchino

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti e mettetele in una padella con l'olio e lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete il prezzemolo pure tritato. Fate rosolare e qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il vino e fatelo evaporare completamente. In un padellino fate fondere lentissimamente il gorgonzola aggiungendo solo un cucchiaio di acqua.
Prendete una crespella, mettete al centro una cucchiaiata di zucchine e un po' di gorgonzola, piegatela in quattro come un fazzoletto e proseguite con le altre crespelle. Disponete i fazzoletti di crespelle in una teglia e infornate per 10/15 minuti (fino a doratura).

Visto? Da niente un bel pranzetto.

VediTutteLeFoto

Lascia un commento