



Dovesse capitavi di aprire il frigo e trovarlo in uno stato di desolato abbandono ma con due solitarie zucchine che chiedono di non rendere vano il loro distacco dalla pianta madre - due uova (fresche) magari regalatevi da un cortese vicino - un modesto pezzo di gorgonzola, piuttosto che a malinconica ansia, cedete alla fantasia e sbizzarritevi addirittura con possibilità alternative. Infatti con le "derrate" di cui sopra potete preparare una semplice e gustosa frittata, oppure spaghetti alla carbonara vegetariana (con le zucchine al posto della pancetta e il gorgonzola al posto del pecorino) o, ancora, niente di meno che ...Fazzoletti di crespelle per 4 persone
2 zucchine
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 dl di vino bianco
uno scalogno (o uno spicchio di aglio)
qualche foglia di prezzemolo
100 gr do gorgonzola o stracchino
3 cucchiai di panna (non indispensabile)
Prendete una crespella, mettete al centro una cucchiaiata di zucchine e un po' di gorgonzola, piegatela in quattro come un fazzoletto e proseguite con le altre crespelle. Disponete i fazzoletti di crespelle in una teglia e infornate per 10/15 minuti (fino a doratura).
Visto? Da niente un bel pranzetto.
VediTutteLeFoto
Ma davvero con così pochi ingredienti si riesce a fare tutto questo?
Posso confermare: è tutto vero. anch'io ci sono riuscita, un po' impacciata nelle crepes ma per il resto tutto ok
La ricetta è perfetta, squisiti fazzoletti di crespelle. Sono andati a ruba
Io ci ho messo lo stracchino, un gran successo anche per me, una alla volta le voglio provare tutte. Grazie Vinaigrette, alla prossima!
Ho riproposto i fazzoletti al gorgonzola e, ancora una volta sono terminati tutti pur avendone fatti 65 per 25 ospiti.
Per la seconda tornata, poichè scarseggiava il gorgonzola e il tempo, ho deciso di preparare un pò di besciamella con della noce moscata e qualche fettina di formaggio tipo "coi buchi" dal sapore non troppo forte.
E' andato benissimo ugualmente.
Grazie Vinaigrette
Sono orgogliosissima dei buoni risultati che conseguono gli estimatori di mea culpa. grazie a te, per il tuo estusiasmo.