La Nouvelle Cuisine

Submitted by Vinaigrette on Ven, 11/11/2005 - 13:42
Argomenti:
La Nouvelle Cuisine

La nouvelle cuisine ha introdotto notevoli elementi di innovazione nell'arte culinaria, attribuendo valore all'apparenza (la mise en place) dei piatti, imponendo la leggerezza e la naturalità degli alimenti e della metodologia delle preparazioni.

L'espressione "Nouvelle Cuisine" è stata coniata da due critici: Christian Millau e Henri Gault.
Essi hanno voluto definire così uno stile culinario creato da un gruppo di chefs, tra i quali Paul Bocuse, Michel Guérard e Roger Verge, che hanno dato vita ad un nuovo stile nell'ambito della haute cuisine francese.
La Nouvelle Cuisine si impone in tempi recenti, negli anni '60 e '70, e ha dei tratti caratteristici ben precisi: l'esaltazione del gusto e del colore degli alimenti, l'uso scarsissimo di grassi, zuccheri e sale o la combinazione di frutta con carne e pesce.
Quello che ha contraddistinto questo stile culinario in tutto il mondo è, senza dubbio, l'amore per il dettaglio e la cura della presentazione del cibo.
Influenzata dallo stile giapponese, la Nouvelle Cuisine si basa sulla combinazione di piccole quantità di cibo, che vengono presentate in modo artistico in piatti molto grandi.
La presentazione del cibo gioca così una parte determinante nella riuscita di una buona ricetta, perchè non è solo una questione di palato!

linguafrancese

Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici