
La nouvelle cuisine ha introdotto notevoli elementi di innovazione nell'arte culinaria, attribuendo valore all'apparenza (la mise en place) dei piatti, imponendo la leggerezza e la naturalità degli alimenti e della metodologia delle preparazioni.
Essi hanno voluto definire così uno stile culinario creato da un gruppo di chefs, tra i quali Paul Bocuse, Michel Guérard e Roger Verge, che hanno dato vita ad un nuovo stile nell'ambito della haute cuisine francese.
La Nouvelle Cuisine si impone in tempi recenti, negli anni '60 e '70, e ha dei tratti caratteristici ben precisi: l'esaltazione del gusto e del colore degli alimenti, l'uso scarsissimo di grassi, zuccheri e sale o la combinazione di frutta con carne e pesce.
Influenzata dallo stile giapponese, la Nouvelle Cuisine si basa sulla combinazione di piccole quantità di cibo, che vengono presentate in modo artistico in piatti molto grandi.
La presentazione del cibo gioca così una parte determinante nella riuscita di una buona ricetta, perchè non è solo una questione di palato!