Il 'Fierone' Del 4 Settembre In Crevalcore

Submitted by Mea-Culpa on Gio, 01/09/2005 - 00:24
Argomenti:
Il Fierone Del 4 Settembre In Crevalcore

"La piazza a cena" da non perdere. L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, le Associazioni di Volontariato del territorio e i Commercianti di Crevalcore organizzano, nell’ambito di “Sereserene 2005”, il cartellone culturale estivo del Comune di Crevalcore curato dall’Istituzione Paolo Borsellino, “La piazza a cena” (inizio ore 19, costo a persona 10 euro), tradizionale tavolata che corre lungo il corso principale della città attraversando il cuore del paese. Allestita nel centro storico, sotto gli occhi dell’illustre concittadino Marcello Malpighi, la tavolata si allungherà per oltre quattrocento metri da Porta Modena a Porta Bologna. I posti disponibili saranno oltre 1500. Questo il menù preparato da decine di cuochi e che verrà servito da una nutrita schiera di volontari: paglia e fieno alla salciccia, carne ai ferri con patatine, panini, belsoni (ciambelle di produzione locale. Come vini: bianco frizzante e Trebbiano dell’Emilia. Dopo la cena gli ospiti potranno assistere allo spettacolo allestito dalla scuola di danza “Arcadia” di Crevalcore.
Ricordiamo che la tradizione crevalcorese del Fierone ripropone, in versione aggiornata ai tempi, l’antica usanza che vedeva le ricche famiglie del paese offrire, una volta l’anno, un pasto a tutti i concittadini indigenti: infatti, il contributo della serata andrà interamente devoluto in beneficenza.
Eventi organizzati nell’ambito del “Fierone” crevalcorese:
Sabato 3: ore 21:30 in piazza, concerto del gruppo trash-metal NoiSenia.
Domenica 4: Comune di Crevalcore, ProLoco, Coop Adriatica, Avis, Aido organizzano una biciclettata che attraverserà le campagne del territorio crevalcorese e nonantolano. Programma: ritrovo alle ore 8.30 presso Porta Modena dove verranno formalizzate le iscrizioni. Alle 9 si partirà per un itinerario che si dipanerà nella campagna a sud-ovest del centro abitato: i partecipanti potranno percorrere una parte dell’argine del Canale Torbido fino all’incrocio della “Cupina” in via Sverginesca. Si proseguirà poi fino alla località Torrazzuolo” (che presenta un edificio settecentesco) dove verrà effettuata una visita guidata alle pompe di sollevamento delle acque. La gita continuerà nell’area di riequilibrio ecologico del bosco della Partecipanza di Nonantola dove, assieme alle spiegazioni di una guida, si potranno scoprire i segreti storico-ambientali del bosco nonantolano e del suo legame con l’antica istituzione partecipante.
Domenica 4, nell’atrio del teatro comunale, mostra allestita con alcuni degli orologi antichi di proprietà del signor Ansaloni Giuliano.
Domenica 4, sotto al portico del Comune, mercatino dei giochi usati organizzato dai ragazzi.
www.comune.crevalcore.bo.it

Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici