Giancarlo Caldesi a Torrita di Siena

Submitted by Mea-Culpa on Mer, 31/08/2005 - 03:48
Argomenti:
Giancarlo Caldesi a Torrita di Siena

Un interessante articolo pubblicato su Nove Da Firenze: Bbc: lezioni di cucina sotto l'occhio della telecamera in Return to Tuscany

Il legame con la terra e i suoi prodotti genuini hanno richiamato a Torrita di Siena lo chef di adozione londinese, Giancarlo Caldesi, dopo anni di fortunata attività nella capitale inglese. È in due dei più apprezzati ristoranti del West End di Londra e soprattutto nella scuola di cucina che lo chef di Torrita e la moglie Katie svelano i segreti culinari delle nostre terre. Il ritorno in Toscana, ospiti dell'Hotel Rotelle, a qualche chilometro da Torrita, sarà l'occasione per rafforzare il legame tra Caldesi e la sua origine e per organizzare corsi di cucina per gli amanti della nostra tavola e del lifestyle toscano.
Oltre alle delizie culinarie della zona, il corso si propone, infatti, di far scoprire ai partecipanti le bontà genuine del patrimonio locale. Giancarlo Caldesi accompagnerà i suoi allievi a conoscere i piccoli produttori della zona, dai quali verranno acquistati gli ingredienti alla base dei suoi piatti: miele di acacia, olio d'oliva, formaggio e carni fresche, il tutto annaffiato con vino pregiato. I rapporti commerciali sono, infatti, fondamentali per garantire, anche dall'estero, una preparazione che possa conservare i profumi e i sapori autentici della Toscana. I corsi, che si terranno presso l'Hotel Rotelle (Loc. Rotelle, Torrita di Siena) prenderanno il via giovedì 1 settembre, con la possibilità di scegliere fra il corso di durata giornaliera e quello settimanale, che offre ai partecipanti l'opzione di alloggiare presso l'hotel. Prevista per il 1 settembre anche l'apertura al pubblico del ristorante dell'Hotel Rotelle per la cena, preparata dalle abili mani dello chef Caldesi nei giorni di giovedì e sabato, su prenotazione.
Le lezioni di cucina, inoltre, si terranno sotto l'occhio della telecamera della Bbc 2 che, in primavera manderà in onda una serie di documentari dal titolo “Return to Tuscany”.
Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici