Cumino (Carum Carvi)/1

Submitted by Vinaigrette on Dom, 28/08/2005 - 18:33
Argomenti:
boh

Il Cumino, detto anche falso anice e falso aneto, è usato per rendere gustosi taluni prodotti alimentari, correggere il gusto e l'odore di preparati farmaceutici. I frutti vengono raccolti quando iniziano a cambiare colore, prima fatti maturare e poi seccare in sacchetti di carta appesi in un luogo aerato. I semi si possono trovare interi o in polvere anche se, una volta macinato, tende a perdere sapore e aroma.
Sotto il profilo erboristico i frutti del Cumino hanno le proprietà di stimolare l'appetito, facilitare i processi digestivi, eliminare i gas intestinali, esercitando contemporaneamente una leggera azione antisettica sul tubo digerente. Il Cumino ha inoltre la proprietà di sedare le coliche e i crampi intestinali. Viene infine usato tradizionalmente per aumentare la secrezione lattea delle nutrici.
I Romani lo tritavano, lo trasformavano in pasta e lo spalmavano sul pane. Il seme ha un aroma particolare e delicato, molto usato nelle cucine del Nord Africa, del medio Oriente, dell'India. In Spagna e Portogallo è usato per aromatizzare salsicce, riso e verdura stufata. In Marocco il caratteristico aroma pervade i chioschi dove vengono arrostite le 'brochette' (kebab) di carne fortemente speziata. Entra come ingrediente nella preparazione di salse a base di yogurt, è ottima per aromatizzare le carni grigliate.
Nel Trentino-Alto Adige si usa una varietà differente, in semi (kümmel o carvi) per insaporire il maiale.
Riferimenti: www.bigfood.it - www.thais.it - www.buonappe.it - www.globalnet.it.

Ti piace questo post? Dillo ai Tuoi amici!
Condividi questo Post sul Tuo network preferito!
Share this
Tag:

Commenti

Submitted by Maritè (non verificato) on Gio, 29/01/2009 - 20:08.

Il cumino è il cumino, mentre il carum carvi è il Kümmel, dal gusto molto differente

Submitted by Vinaigrette on Dom, 01/02/2009 - 22:35.

Maritè ti ringrazio per la precisazione, avevo riportato le informazioni attinte nei siti citati nel post

Contattami

E-Mail Us

Hai ricette o notizie di cucina che vuoi condividere?
Fai una segnalazione!

Commenti Recenti

Cose d'Abruzzo

Seguici